Calcio
Serie A, piano B con play-off e play-out. Classifica e retrocessioni con l’algoritmo in caso di stop definitivo
Passa la linea di Gravina: ok alle linee guida in caso di stop al campionato con 18 voti a favore e appena 3 contrari
A pochi giorni dal ritorno in campo, la Figc ha ufficializzato anche il piano b in caso di nuovo stop. Nel caso si dovesse fermare di nuovo il campionato, ma fosse comunque possibile riprendere con date utili, si procederà con play-off e play-out. Se invece lo stop fosse definitivo, sarà l’algoritmo a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni.
La proposta di delibera del presidente federale Gabriele Gravina è stata approvata (18 a 3) dal Consiglio federale. A votare contro la proposta di Gravina è stata la Serie A, che nella sua assemblea di venerdì scorso aveva proposto a larga maggioranza, con l’ok di 16 presidenti su 20, il blocco delle retrocessioni.
Calcio, le decisioni per la Serie B, Serie C e Serie A femminile
In Serie B sarà l’algoritmo a stabilire play-off, play-out e retrocessioni. Per quanto riguarda la Serie C, è stata votata la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina, prime in classifica nei tre gironi. Retrocedono in Serie D Gozzano, Rimini e Rieti. Sono invece queste le squadre promosse in Serie C dopo la definitiva chiusura della Serie D: Palermo, Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto.
Il campionato di Serie C ripartirà solamente con la disputa di playoff e playout per determinare attraverso i primi la quarta promossa in B e attraverso i secondi le retrocessioni in Serie D. Non ripartirà invece il campionato di calcio femminile di Serie A.