Calcio
Serie B a 19 squadre, il Tar smentisce sé stesso!
Ennesimo capovolgimento: revoca del provvedimento del Tribunale Amministrativo Regionale. Ha avuto ragione la Lega B: si prosegue con questo format
In questo Paese e in questo movimento calcistico tutto è possibile. Anche che un Tribunale Amministrativo Regionale smentisca sé stesso. Il Tar fa marcia indietro: Serie B a 19 squadre.
Serie B a 19 squadre, altro ripensamento del Tar: la Lega B ha avuto ragione
Il clamoroso ripensamento della giustizia italiana arriva nel pomeriggio. Oggi c’è stata infatti la revoca del decreto presidenziale che la stessa sezione, ma con un diverso presidente, aveva emesso sabato, accogliendo i ricorsi di Pro Vercelli e Ternana.
Il nuovo decreto del Tar firmato dalla presidente Germana Panzironi accoglie le istanze di revoca presentate da Figc e Lega B e fa sì che i provvedimenti presi dal Collegio di Garanzia dello Sport, con a capo Franco Frattini, possano tornare validi. Dunque, Serie B a 19 squadre, di nuovo.
Format confermato, a meno di ulteriori clamorosi colpi di scena. La Lega B si è rivolta al Tar sottolineando tra l’altro “l’interesse pubblico alla continuità del campionato” che il precedente decreto “potrebbe sconvolgere irreversibilmente“.
Dunque, premesso ciò, il Tar ha ritenuto “prevalente ‘interesse pubblico al regolare svolgimento del campionato così come calendarizzato dalle rispettive leghe professionistiche, in adesione al costante orientamento giurisprudenziale della Sezione“.
Dopo che Frattini aveva annunciato la sospensione del campionato e che lo stesso presidente del Collegio aveva smentito sé stesso, si è arrivati a questa decisione.