Calcio
Serie B, richiesta alla FIGC: “Tre retrocessioni e campionato a 21 squadre”
La Lega che gestisce il torneo cadetto propone un nuovo format, che partirebbe già dal campionato in corso
La Lega di Serie B ha annunciato di aver chiesto alla FIGC l’introduzione di un format diverso per il torneo cadetto. Per la precisione, le retrocessioni in Serie C passerebbero da quattro a tre, e il campionato da 20 a 21 squadre. Lo ha comunicato la stessa Lega con una nota apparsa sul suo portale ufficiale.
Serie B, la richiesta alla FIGC è relativa al campionato in corso
Questo quanto riportato: “Attesa l’irrazionalità del disallineamento rappresentato dall’attuale format con quattro retrocessioni e tre promozioni, che non garantisce stabilità al sistema e capacità di programmazione politica per la Lega Serie B, costituendo un unicum nel panorama calcistico, l’Assemblea ha deliberato, secondo la previsione dell’articolo 49 comma 4 delle Noif, con 19 votanti (18 favorevoli e il voto contrario della Salernitana) il numero di squadre partecipanti al campionato 2021/2022 fissandolo a 21 in conseguenza di tre promozioni in A (due dirette e una mediante playoff) e tre retrocessioni in Lega Pro (due dirette e la terza con la disputa dei playout) nel campionato in corso”.
La richiesta è il risultato della Assemblea di Lega Serie B in videoconferenza che si è svolta nella giornata di oggi, in cui è stato approvato all’unanimità il budget 2020/2021 che si chiude con un avanzo di alcune centinaia di migliaia di euro.