Calcio
Serie C, Potenza-Avellino 0-1: Maniero non perdona, lupi corsari al “Viviani”
La squadra di Braglia torna a vincere dopo più di un mese grazie alla rete del suo bomber
Dopo più di un mese di digiuno, l’Avellino torna a vincere e lo fa in trasferta sul campo del Potenza, guidato dal grande ex Ezio Capuano. I padroni di casa hanno dovuto cedere ad una squadra di Braglia molto diversa rispetto alla sfida interna persa col Catania domenica scorsa: infatti gli irpini, dopo un primo tempo di studio, hanno cominciato a rendersi pericolosi nella ripresa con D’Angelo al 49’ e soprattutto con Ciancio al 52’, che ha fallito un colpo di testa a colpo sicuro a pochi passi dal portiere su gran cross di Maniero; è stato proprio il centravanti biancoverde a risolvere il match al 69’, svettando più in alto di tutti su una punizione calciata da De Francesco e insaccando nell’angolino dove Marcone non poteva arrivare; il Potenza ha provato a reagire con grinta e determinazione, ma l’Avellino si è difeso bene ed ha mantenuto il risultato senza soffrire troppo, sprecando anche qualche contropiede per raddoppiare. Vittoria dunque fondamentale per i Lupi, che salgono a 18 punti in classifica, mentre rimane difficile la situazione per i lucani, rimasti impelagati in zona playout.
Potenza-Avellino 0-1, il tabellino della gara
POTENZA (3-5-1-1): Marcone; Conson (72’ Spedalieri), Boldor, Coccia; Compagnon (68’ Volpe), Zampa, Sandri, Coppola (72′ Di Livio), Panico (31′ Nigro); Ricci; Cianci. A disp.: Santopadre, Brescia, Viteritti, Iuliano, Iacullo, Fontana, Di Somma, Lorusso. All.: Capuano.
AVELLINO (3-5-2): Pane; Ciancio, Miceli, Rocchi; Rizzo (54’ Dossena), Bruzzo (79’ Burgio), De Francesco, D’Angelo, Tito; Fella (64′ Santaniello), Maniero (79’ Bernardotto). A disp.: Pizzella, Leoni, M. Silvestri, Mariconda, Nikolic. All.: Braglia.
Arbitro: Marcenaro di Genova.
Marcatore: 69’ Maniero (A)