Calcio
Serie D 2019-2020, Consiglio Federale approva proposte LND: le squadre promosse e retrocesse
Approvate tutte le proposte: saliranno in C Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. Ecco le squadre che, invece, vanno in Eccellenza
La Serie D 2019-2020 è giunta alla sua conclusione ufficiale. Quest’oggi il Consiglio Federale ha ufficialmente approvato le proposte della Lega Nazionale Dilettanti. In particolar modo, si è giunti a una decisione per quanto riguarda le promozioni e le retrocessioni dal quarto campionato italiano di calcio.
Serie D 2019-2020, l’elenco delle squadre promosse e retrocesse
Sono state confermate le promozioni in Serie C per le prime nove squadre di ogni girone. Queste sono:
- Lucchese
- Pro Sesto
- Campodarsego
- Mantova
- Grosseto
- Matelica
- Turris
- Bitonto
- Palermo
Queste, invece, le trentasei squadre retrocesse in Eccellenza, ossia le ultime quattro di ogni girone:
- Girone A: Fezzanese, Vado, Verbania, Ligorna
- Girone B: Levico Terme, Milano City, Dro Alto Garda Calcio, Inveruno
- Girone C: Vigasio, Tamai, San Luigi, Villafranca
- Girone D: Ciliverghe, Alfonsine, Savignanese, Crema/Sammaurese
- Girone E: Pomezia, Bastia, Ponsacco, Tuttocuoio
- Girone F: Sangiustese, Avezzano, Chieti, Jesina
- Girone G: Città di Anagni Calcio, Pro Calcio Tor Sapienza, Academy Ladispoli, Calcio Budoni
- Girone H: Grumentum Val D’Agri, Nardò, Francavilla, Agropoli
- Girone I: Corigliano, Marsala, San Tommaso, Palmese.
Da sciogliere, a proposito delle retrocessioni, il nodo Crema/Sammaurese: il Crema ha un punto in meno rispetto alla Sammaurese, che però ha giocato una partita in più.
Il comunicato recita così: “Il Consiglio Federale ha accolto le proposte della Lega Nazionale Dilettanti. Confermate quindi le promozioni delle prime dei nove gironi del campionato di Serie D così come le quattro retrocessioni di ciascun raggruppamento in Eccellenza, il tutto tenendo conto delle classifiche cristallizzate al momento dello stop alle competizioni. Per quanto riguarda l’attività giovanile e regionale, la FIGC ha dato delega alla Lega Nazionale Dilettanti a determinare, le modalità di conclusione della stagione 2019-2020. “Nessuna sorpresa dalle decisioni del Consiglio Federale – ha dichiarato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia al termine dell’importante riunione del massimo organismo della FIGC . “Ha prevalso la coerenza, la stessa che ha animato le scelte della LND sin dall’inizio dell’emergenza – ha aggiunto il numero uno della Lega Dilettanti – era importante dare prova di compattezza, gettando così le basi per una ripartenza sicura e decisa. Tutte le nostre proposte sono state accolte perché lineari e trasparenti. Ora ci aspetta un ultimo passaggio in Consiglio Direttivo per completare il quadro con le attività dei Comitati Regionali. Poi sarà tempo di pensare finalmente alla nuova stagione”.