Cinema
Sophia Loren, bellezza senza tempo: premiata con il David di Donatello
La splendida attrice napoletana premiata a 86 anni per “La vita davanti a sé”: “Senza cinema non posso vivere”
Sophia Loren, splendida all’età di 86 anni, si presenta raggiante più che mai alla 66esima edizione del premio David di Donatello. Tra i celebri artisti spicca proprio lei, premiata come miglior attrice protagonista per “La vita davanti a sé”. Dopo aver ricevuto un’indiscutibile standing ovation, “Aiutatemi” esordisce. “È difficile credere che la prima volta che ho ricevuto un David sia stato più di 60 anni fa. Ma stasera sembra di nuovo la prima volta. L’emozione è la stessa, anche di più, e la gioia è la stessa. Senza cinema non posso vivere”.
A suo figlio Edoardo, regista, verso cui pone i suoi più sentiti ringraziamenti, si rivolge commossa: “Forse sarà il mio ultimo film, non lo so. Ho ancora voglia di farne sempre uno perché io senza il cinema non so vivere”.
David di Donatello 2021: i premi: gli attori e i film incoronati
Sono 25 i David di Donatello assegnati, un David alla Carriera (consegnato a Sandra Milo), due David Speciali (rispettivamente a Monica Bellucci e a Diego Abatantuono) e tre targhe intitolate “David 2021 – Riconoscimento d’Onore” affidate a tre professionisti sanitari (Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu) per il contributo alla ripresa delle produzioni cinematografiche durante l’emergenza Covid. Il David dello Spettatore, invece, è affidato a «Tolo Tolo» di Checco Zalone. Le altre donne che si sono contese il David di Donatello, interpretando magistralmente i loro ruoli all’interno delle pellicole cinematografiche italiane, sono state Vittoria Puccini, con il suo ruolo all’interno di “18 regali”; Paola Cortellesi in “Figli”; Alba Rorhwacher, nota al pubblico come Lidia in “Lacci”; Micaela Ramazzotti, ne “Gli Anni più belli”.