Calcio
Champions League, cosa dice il regolamento a proposito delle sostituzioni?
La stagione 2019-2020 ha segnato un cambiamento in termini di regolamento per quanto concerne i cambi che si possono effettuare durante le gare
È senza dubbio una delle regole di cui si è più discusso nel corso degli ultimi anni, proprio in virtù del fatto che è andata incontro a un mutamento rapido quanto significativo. Stiamo parlando della regola delle sostituzioni in Champions League, la competizione più prestigiosa a livello di club del calcio europeo. Vediamo insieme qual è il loro numero e quali sono gli slot in cui possono essere effettuate.
Perchè è stata cambiata la regola sui cambi da effettuare durante le partite
La decisione di aumentare il numero di sostituzioni in Champions League è stata presa dalla UEFA a causa dell’impatto della pandemia da COVID-19. La stagione 2019-2020 è stata sospesa per diversi mesi a causa della pandemia, e la competizione è stata ripresa solo in estate, quando le temperature erano alte e i giocatori si sono trovati a giocare partite ravvicinate in un breve periodo di tempo. L’aumento delle sostituzioni era una misura per garantire la sicurezza dei giocatori, consentendo loro di riposare durante le partite e di evitare infortuni.
Ma non si è trattato di una regola provvisoria: già dalla stagione successiva, l’IFAB ha deciso di rendere permanente la regola per cui fosse consentito effettuare cinque sostituzioni, in Champions League come nelle altre competizioni ufficiali. Prima della modifica della regola, ogni squadra poteva effettuare tre sostituzioni durante una partita della massima competizione europea.
Sostituzioni in Champions League: quali sono gli slot, cosa dice la regola
Ma quando si possono fare queste cinque sostituzioni in Champions? I cinque cambi sono possibili in tre slot diversi durante la gara: non è dunque possibile fare cinque cambi in cinque finestre diverse, cioè in cinque momenti diversi. Attenzione: l’intervallo tra i due tempi non viene conteggiato tra gli slot.
- Ogni squadra può effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco;
- In caso caso di svolgimento di tempi supplementari, se previsti dal regolamento della competizione, è prevista l’effettuazione di una ulteriore sostituzione per ogni squadra usufruendo di una ulteriore interruzione della gara durante i tempi supplementari, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare, e tra il primo e il secondo tempo supplementare.
- Laddove le due squadre effettuano una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.