Sport
Sport, la 15enne italiana Francesca Cesarini è campionessa del mondo di para pole dance
La giovane e promettente ginnasta di Magione, cittadina del Lago Trasimeno in provincia di Perugia, ha trionfato nella categoria PPLD1
È italiana la campionessa del mondo di para pole dance. Si chiama Francesca Cesarini, ha 15 anni e – lo diciamo al di fuori di ogni retorica – una forza davvero indescrivibile.
La giovanissima ginnasta originaria di Magione, cittadina in provincia di Perugia, ha trionfato nella categoria PPLD1 al Virtual IPSF World Pole and Aerial Championship 2021, competizione di livello internazionale di pole dance.
Una disciplina, questa, giovane come Francesca, un misto di ginnastica e danza con la pertica, profondamente differente dalla lap dance, non solo nella tecnica ma anche nella sua natura: mentre la lap dance appartiene al mondo dello spettacolo, la pole è invece annoverata come un vero e proprio sport.
Francesca, atleta della ASD Plume Academy di Perugia, rappresenta l’orgoglio dell’associazione sportiva, del Lago Trasimeno e della provincia di Perugia tutta. Ha gareggiato da sola, non certo per la scarsa rilevanza dell’evento, ma semplicemente per la mancanza di concorrenti: è infatti l’unica al mondo a praticare, per la sua categoria, una disciplina complessa come la pole dance.
Che rappresenta, per davvero, la sua grande passione: è in casa sua che la 15enne ha installato un palo per allenarsi ogni giorno, e per perfezionare la leggiadria dei suoi movimenti. Ora, un successo meritatissimo, che la pone sul tetto del mondo, e che dimostra ancora una volta quanto sia importante perseguire i propri sogni. A lei va il nostro più grande augurio di una carriera piena di vittorie, con questo spirito.