Politica
Spostamenti tra Regioni, blocco prorogato fino al 25 febbraio
Ultimo consiglio dei ministri del governo Conte-Bis: niente spostamenti anche tra le regioni in area gialla
In attesa del nuovo governo guidato da Mario Draghi, oggi si è tenuto a Palazzo Chigi l’ultimo Consiglio dei Ministri presieduto dal dimissionario Giuseppe Conte. Il Cdm ha dato il via libera al decreto che proroga al 25 febbraio il divieto di spostamento tra le regioni, anche quelle in zona gialla, a causa dell’emergenza Covid.
“Sull’intero territorio nazionale – recita il documento – è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.
Divieto di spostamento tra regioni, fino a quando?
La prossima data importante sarà la scadenza dell’attuale Dpcm tra una ventina di giorni: sul nuovo provvedimento dovrebbe portare la firma di Mario Draghi, i governatori chiedono di valutare possibili e graduali riaperture come per cinema, palestre e teatri con ingressi contingentati. In questo caso però saranno decisivi i dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità.