Cronaca
Super green pass, Brunetta: “Con aumento dei contagi arriverà a dicembre”
Il ministro della Pubblica amministrazione: “Chi non ha il vaccino ma ha solo il green pass legato al tampone subirà i vincoli del cromatismo”
Si procede a passi spediti verso l’istituzione di un nuovo strumento per il contrasto all’epidemia da Covid-19. Il super green pass, questa la novità di cui si parla tanto negli ultimi giorni, potrebbe entrare in vigore già nel prossimo dicembre. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
Con il Natale alle porte, l’attuale aumento dei casi e la previsione di un’impennata in inverno, il governo spinge verso il varo di questa nuova misura, pensata per tutelare maggiormente i soggetti vaccinati. Un argomento che non mancherà di destare polemiche – peraltro già sorte – e che sarà comunque in cima all’ordine del giorno della riunione che il premier, Mario Draghi, farà all’inizio della prossima settimana, probabilmente martedì, con le Regioni.
“Chi non ha il vaccino ma ha solo il green pass legato al tampone subirà i vincoli del cromatismo” – ha detto Brunetta, anticipando come coloro i quali avranno il super green pass, non dovranno, di contro, sottostare alle regole dettate dalla divisione dell’Italia in ‘colori’ e in fasce di restrizioni.
Tuttavia, è tutto ancora in fieri: “Siamo ancora nel dibattito. Adesso io credo che dobbiamo seguire quello che ci sta dicendo la comunità scientifica e cioè accelerare la terza dose. E noi lo stiamo facendo”, ha detto il ministro.