Eventi
Superluna 7 aprile 2020: cos’è, a che ora e come vederla
Il satellite si troverà alle ore 19:10 nella distanza minima dal pianeta Terra, e questo farà in modo che esso risulterà molto più splendente del solito. Il culmine lo si avrà nelle prime ore della notte dell’8 aprile
In questi giorni tutta l’Italia è costretta a causa dell’emergenza legata all’epidemia di Coronavirus a restare a casa. Purtroppo le attività e i passatempi si sono ridotti all’osso, e si fa fatica a trovare qualcosa che ci faccia distrarre da questa situazione. Un’occasione è rappresentata dalla Superluna del 7 aprile 2020: vediamo cos’è, come vederla e a che ora.
Superluna 7 aprile 2020, ultima occasione dell’anno: ciò che dovreste sapere per vederla
Questo fenomeno è stato denominato “Superluna” poiché il satellite della Terra si troverà alla minima distanza dal nostro pianeta. Quindi il cielo sarà illuminato più del solito nella notte tra il 7 e l’8 aprile 2020. Sarà l’ultima occasione di questo anno per assistere a questo evento così amato dagli appassionati di astronomia, e dai semplici curiosi.
Quando verrà raggiunto il perigeo? La minima distanza Terra-Luna si verificherà alle 19:10 del 7 aprile, mentre la Luna piena si verificherà alle 4:35 della notte. In virtù di ciò, ci sarà una finestra temporale di circa 8 ore per osservare l’astro celeste in tutto il suo splendore.
Per quanto riguarda foto o video, il momento migliore per vedere la Superluna sarà nel momento centrale, più o meno dalla mezzanotte in poi. Sarà questa, ragionevolmente, la fascia oraria per ammirare al meglio lo splendore del satellite. All’inizio dell’anno corrente avevamo già avuto modo di assistere ad un’eclissi lunare, anche se solo parziale. Un ottimo modo per restare a casa e divertirsi nell’ammirare la bellezza della Luna in tutto il suo splendore.