Cronaca
Nato, Stoltenberg: “Da Erdogan è arrivato il via libera per la Svezia”
Il segretario generale dell’Alleanza, al termine dell’incontro trilaterale con i leader di Stoccolma e Ankara, ha annunciato questo “passo storico”
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha annunciato che il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha accettato di accelerare l’ingresso della Svezia nella Nato. Questa svolta diplomatica è avvenuta al termine di un incontro trilaterale con i leader di Svezia e Turchia, in vista del vertice di Vilnius.
Svezia nella Nato, nell’accordo il supporto dell’entrata della Turchia all’UE
Erdogan si è impegnato a inoltrare il protocollo di adesione della Svezia alla Grande Assemblea Nazionale turca per garantirne la ratifica. Stoltenberg ha anche dichiarato che la Nato istituirà un Coordinatore speciale per la lotta contro il terrorismo. Joe Biden e Ursula von der Leyen hanno entrambi accolto con favore questa mossa.
Nell’accordo, è stato deciso che la Svezia sosterrà gli sforzi della Turchia per aderire all’Unione europea, inclusa la modernizzazione dell’unione doganale UE-Turchia e la liberalizzazione dei visti. Il premier svedese Ulf Kristersson ha affermato che la Svezia si impegnerà a rispettare il memorandum firmato a Madrid e a combattere la criminalità organizzata e il terrorismo in collaborazione con la Turchia.
Nel testo dell’accordo, si riconosce che la Svezia ha modificato la sua costituzione, cambiato le sue leggi, ampliato la cooperazione antiterrorismo contro il PKK e ripreso le esportazioni di armi verso la Turchia, così come previsto dal memorandum trilaterale del 2022. Entrambi i Paesi hanno concordato di intensificare la cooperazione economica, anche attraverso il Comitato economico e commerciale congiunto Turchia-Svezia (JETCO).