Cronaca
Tempesta di grandine a Benevento, Coldiretti: “Danni ingenti”
Un’intensa precipitazione si è abbattuta sul capoluogo sannita e sulla provincia. Il commento di Masiello ed Errico: “Sfortunati, perché arriva in un periodo dell’anno cruciale”
Una violenta tempesta di grandine si è abbattuta su Benevento in tarda mattinata. Il capoluogo sannita e diverse località della provincia sono state infatti colpite da un’intensa precipitazione nella giornata di oggi.
L’acqua e i chicchi di grandine sono caduti dal cielo con intensità davvero notevole, provocando disagi alla circolazione e soprattutto all’agricoltura. Ingenti, infatti, i danni provocati dal fenomeno atmosferico di quest’oggi, come fa sapere Coldiretti. L’azienda sta raccogliendo le prime testimonianze dagli uffici in zona e dagli agricoltori i cui terreni sono rimasti particolarmente colpiti dalla grandinata.
Grandine a Benevento: “Siamo sfortunati: è una fase delicata dell’attività agraria”
Il presidente di Coldiretti Benevento Gennarino Masiello e il direttore Michele Errico hanno rilasciato delle dichiarazioni piuttosto allarmanti a “Il Vaglio”: “Ci sono stati dei danni ingenti. Siamo fortemente preoccupati per gli effetti che si potranno produrre sulle varie colture, in particolare i vigneti e gli uliveti. Ci troviamo inoltre in una fase delicata dell’attività agraria, nella quale deve essere tenuto tutto sotto controllo. Attraverso i nostri tecnici e i soci stiamo raccogliendo informazioni per poter quantificare i danni. Ma da una prima ricognizione risultano essere piuttosto importanti. Gli agricoltori sono purtroppo abituati agli eventi eccezionali, ma la sfortuna si è accanita in particolare in questo periodo“.