Calcio
Coppa Italia, come funzionano i tempi supplementari in questa competizione
Trenta minuti, divisi in due frazioni da quindici, per decidere chi continuerà il cammino in Coppa: ecco come funziona il torneo
Novanta minuti non bastano: la sfida è terminata in parità. Nessuna delle due squadre è riuscita a battere l’avversario, e servirà dunque continuare a sperare. Serviranno i tempi supplementari. Ma come funzionano in Coppa Italia? Ecco le regole per quanto riguarda le sostituzioni e la durata.
Come funziona l’extra time nella coppa nazionale: quanto durano le due frazioni di gioco
I tempi supplementari della Coppa Italia, ovvero ciò che separa una squadra dal baratro dell’eliminazione al paradiso del passaggio al turno successivo, o alla vittoria della competizione. Un torneo, questo, che funziona più o meno come gli altri.
L’extra time nella coppa nazionale italiana, infatti, dura complessivamente 30 minuti: si tratta di due tempi da 15 minuti, escluso il recupero, che potrà comunque essere assegnato in base a quanto tempo effettivamente si è perso nel corso delle due frazioni. Come per i tempi regolamentari, il recupero non è cumulativo. Se la parità persiste al termine dei tempi supplementari, si procederà con i tiri di rigore.
Sostituzioni tempi supplementari Coppa Italia: quante se ne possono fare, cosa dice il regolamento
Ma come funzionano le sostituzioni nei tempi supplementari della Coppa Italia? Ecco un testo pubblicato nel giugno 2020: “[…] di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate”.
Inoltre: “di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici”.
Il regolamento specifica: “Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre”.