Cultura
Resistenza, Teresa Vergalli è una delle ultime staffette partigiane
Durante la seconda guerra mondiale, fu attiva nella zona a Sud della via Emilia: “Un giorno, all’improvviso, mi hanno detto che non potevo più andare a scuola”
È una delle ultime staffette partigiane ancora in vita, Teresa Vergalli, vero e proprio pezzo di storia della Resistenza. La donna è stata ospite alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio. Scopriamone insieme la vita, ripercorrendone la biografia, alcuni tratti della sua vita privata e non solo.
Chi è la staffetta partigiana: la biografia della sua avventurosa vita e i suoi libri
Teresa Vergalli nacque nel 1927 a Bibbiano, da una famiglia di contadini. Durante la seconda guerra mondiale, fu una staffetta partigiana attiva nella zona a Sud della via Emilia. All’età di soli cinque anni, assistette all’arresto del padre, che venne amnistiato dopo sette mesi. Nel 1941, mentre studiava presso una scuola magistrale a Reggio Emilia, si preparò per aiutare suo padre, già coinvolto nella resistenza e nei CLN.
Quando la guerra si intensificò nel 1943, Teresa non poté più frequentare la scuola e decise di unirsi alla resistenza come staffetta. Iniziò a percorrere tutta la zona a Sud della via Emilia, portando messaggi e documenti e accompagnando i dirigenti e i responsabili militari della provincia e dell’Italia del Nord. La sua determinazione e il suo coraggio contribuirono significativamente alla lotta contro l’occupazione nazista.
Le sue opere:
- Storie di una staffetta partigiana, Editori Riuniti Univ. Press, 2012
- L’invenzione della verità, DEd’A, 2009
- Un cielo pieno di nodi, Editori Riuniti, 2015
- Una vita partigiana, Strade blu, Mondadori, 2023
Teresa Vergalli ha un marito e dei figli? La sua vita privata
In un’intervista a Fs News, Teresa Vergalli aveva raccontato dei retroscena sulla sua infanzia: “Un giorno, all’improvviso, mi hanno detto che non potevo più andare a scuola. C’erano i bombardamenti, io frequentavo il secondo anno dell’istituto magistrale e, da un momento all’altro, non ho potuto più rivedere nessuno. Mio padre mi diceva di restare a casa e di continuare a studiare perché uscire era pericoloso. Ma io, a 16 anni, volevo contribuire a cambiare il mondo in cui vivevo, non pensavo ad altro, con le scuole chiuse e il rumore delle bombe in sottofondo”.
Sappiamo che Teresa Vergalli, attualmente, vive a Roma, e sul fronte sentimentale sappiamo che è convolata a nozze nel 1948 con Claudio Truffi. Non abbiamo notizie di eventuali figli della coppia.