Seguici sui social

Cronaca

Cuba, violento terremoto con epicentro nell’oceano: trema il sud dell’isola

Un sisma di magnitudo 6.8 ha colpito diversi centri abitati, con epicentro sotto l’oceano a circa 35 chilometri dalla costa di Bartolomé Maso e a 175 chilometri da Santiago de Cuba

Pubblicato

il

Sismografo per il terremoto

Due forti scosse di terremoto hanno colpito Cuba oggi nel tardo pomeriggio (ora italiana), generando panico e apprensione tra la popolazione, soprattutto nella parte meridionale dell’isola. Il primo sisma, di magnitudo 5,9, è stato rilevato con epicentro sotto l’oceano, a circa 35 chilometri dalla costa di Bartolomé Maso e a 175 chilometri dalla città di Santiago de Cuba, seconda città più grande del Paese. Poco dopo, una seconda scossa ancora più intensa, di magnitudo 6,8, è stata registrata a una profondità di 23,5 chilometri, sempre con epicentro nell’oceano, come confermato dall’USGS (United States Geological Survey).

Terremoto a Cuba oggi, sisma avvertito in diverse aree dell’isola

Il terremoto è stato avvertito in tutte le province orientali dell’isola e persino nelle aree centrali, come Camagüey e Ciego de Ávila. Secondo il quotidiano ufficiale Granma, al momento non risultano vittime, ma si segnalano scosse di assestamento e alcuni danni, specialmente lungo il versante orientale del Paese. A Santiago de Cuba, molte persone sono scese in strada, spaventate dall’intensità delle scosse, che hanno messo in allarme le autorità locali e il Centro Nazionale di Investigazioni Sismologiche (Cenais) di Cuba. Tuttavia, non è stata emessa alcuna allerta tsunami.

L’eco della seconda, più forte scossa ha raggiunto anche altre aree geografiche: testimonianze sui social media riferiscono che il terremoto è stato avvertito fino in Florida, in Giamaica, Bahamas e Haiti. “La sismicità è comune nella regione,” ha commentato USGS, ricordando che negli ultimi 50 anni si sono verificati altri 23 terremoti di magnitudo pari o superiore a 5.

Le autorità continuano a monitorare la situazione e a valutare i danni causati dal terremoto, mentre la popolazione resta allerta per eventuali altre scosse di assestamento.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!