Cronaca
Terremoto nelle isole Fiji, scossa 7.8 avvertita nell’Oceano Pacifico: allerta tsunami
Il sisma colpisce l’arcipelago e le isole circostanti. Il fenomeno arriva dopo la forte scossa di questa notte, a Hokkaido, in Giappone
Un fortissimo terremoto nelle isole Fiji questo pomeriggio. Il fenomeno è stato avvertito in tutto il Pacifico intorno alle 17:49 del pomeriggio di oggi. Una violentissima scossa tellurica ha colpito in modo particolare le Fiji, arcipelago maggiormente interessato dal terremoto. Immediatamente è scattata l’allerta tsunami per tutta la zona.
Terremoto Fiji, altro fenomeno dopo sisma di Hokkaido, in Giappone. Magnitudo 7.8 Richter
Le procedure sono scattate in tutto l’oceano e negli arcipelaghi più vicini all’epicentro. Oltre alle Fiji, anche Samoa e Vanuatu sono state messe in allerta. L’allarme è stato dato anche in Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, isole Salomone e Australia. Tuttavia, pare che il centro allerta tsunami nel Pacifico abbia reso noto che il rischio di onde di maremoto si sia abbassato in maniera notevole negli ultimi minuti.
Il terremoto fa seguito a un altro episodio di questo genere avvenuto durante la notte tra il 5 e il 6 settembre, ora italiana. Un violento terremoto in Giappone ha completamente devastato l’isola di Hokkaido, zona maggiormente colpita dal sisma. Gravi i danni agli oggetti, con alcuni crolli di edifici e vaste aperture nel manto stradale.
Si spera che non ci siano conseguenze particolarmente gravi. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.