Cronaca
Terremoto Grecia Oggi 19 novembre 2018: scossa nel Mar Ionio, magnitudo 5.2
Un ingente movimento tellurico avvertito chiaramente nel Peloponneso, nonché a Zante e nella piccola isola di Stamfani. Non sembrerebbero esserci danni
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Grecia nel pomeriggio di oggi. La terra trema nel Mar Ionio sud-orientale, e la magnitudo del sisma è di 5.2 scala Richter. Il movimento tellurico si è verificato alle 14:05 del 19 novembre 2018. Stando ai dati giunti dai sismografi del centro sismico del Mediterraneo, l’ipocentro è fissato a circa 10 km di profondità; l’epicentro, invece, come detto, è nella parte del Mar Ionio a sudest.
Terremoto Grecia Oggi, tutte le info sul sisma: non ci sono particolari danni
Più precisamente, 45 km a sud-ovest dell’isola di Zante e 30 km dalla piccola Stamfani. In entrambe le isole è stato chiaramente avvertito il movimento tellurico.
Inoltre, pare che lo stesso terremoto si sia sentito forte e chiaro in gran parte del Peloponneso occidentale. Va detto che il sisma non è stato avvertito nel Sud Italia. Non sembrerebbero esserci particolari danni a persone o cose.
Il terremoto fa parte della sequenza sismica avviata dal terremoto di magnitudo 6.8 che colpì l’isola di Zante circa un mese fa, il 26 ottobre scorso. Inoltre, negli ultimi giorni i movimenti tellurici non sono di certo mancati; nella stragrande maggioranza dei casi essi si sono sviluppati con epicentro in mare. La speranza è che non vengano accertati danni di alcun tipo.