Cronaca
Napoli, scossa di terremoto avvertita nei Campi Flegrei: nessun danno
Un forte movimento tellurico è stato avvertito molti residenti sia dei Campi Flegrei che del centro del capoluogo
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 19:40 di oggi a Napoli, nella zona nei Campi Flegrei. Il movimento tellurico si è esteso fino al centro di Napoli, dal Vomero a Chiaia e altre aree come Fuorigrotta. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sta ha stimato la magnitudo del sisma in 3.8.
Scossa di terremoto a Napoli oggi, preoccupazione tra gli abitanti
Data l’intensità della scossa, molti residenti sia dei Campi Flegrei che del centro di Napoli sono usciti di casa, preoccupati e in cerca di informazioni. La situazione è stata ampiamente discussa sui social media, dove le persone hanno condiviso esperienze e video.
La scossa giunge in un periodo di aumentata attività sismica nei Campi Flegrei, una zona già nota per il fenomeno del bradisismo, ovvero il lento sollevamento e abbassamento del terreno legato all’attività magmatica sotterranea. Da tempo, la zona è oggetto di monitoraggio per via di sciami sismici ripetuti.
L’INGV sta effettuando ulteriori analisi e monitoraggi per fornire dati più precisi sulla magnitudo e sull’epicentro del terremoto. Stando al nostro ultimo aggiornamento, i dati rivisti segnano una magnitudo di 3.8 Richter. A tal riguardo consigliamo di monitorare il portale ufficiale dell’Istituto, nonché quello dell’Osservatorio Vesuviano.
? [DATI #RIVISTI] #terremoto Md 3.8 ore 19:45 IT del 07-09-2023 a Campi Flegrei Prof= 2.5 Km #INGV_36084091 https://t.co/IsgiQL6mUZ
— INGVterremoti (@INGVterremoti) September 7, 2023