Cronaca
Terremoto oggi 30 ottobre 2018, nuova forte scossa in Grecia: Avvertita in tutto il Sud Italia
Nuovo violento sisma scuote il Mediterraneo, la scossa ha avuto epicentro vicino a quello del 26 Ottobre, Zante e una magnitudo di 6.0 sulla scala Richter. Molte segnalazioni arrivate dall’Italia meridionale
Questo pomeriggio nel Sud Italia è stata avvertita una nuova scossa di terremoto. Si è trattato di un evento tellurico con epicentro nel Peloponneso, in Grecia.
L’Ingv ha registrato una magnitudo di 6.0 a sud dell’isola di Zante, vicino alla zona dove si è verificata quella dello scorso 26 ottobre. Il sisma ha avuto luogo alle 16.12 a una profondità di soli dieci chilometri ed è stato avvertito chiaramente in molte zone del Sud Italia.
Molte segnalazioni sono giunte da Calabria, Sicilia, Campania e Puglia, in particolare dal Salento. Già nella notte s’era verificata una scossa di magnitudo 5.4, avvertita nelle Regioni del Sud Italia: sono le repliche più forti al violento terremoto che nella notte di Venerdì scorso (magnitudo 6.8) aveva provocato addirittura uno tsunami. A parte il forte spavento, la scossa di oggi non ha provocato danni o feriti.