Cronaca
Emilia-Romagna, scossa di terremoto avvertita in serata: epicentro a Bagnolo in Piano
Il sismografo ha rilevato il movimento sismico alle ore 19.55 della serata. Scossa avvertita anche nei centri limitrofi
Una scossa di terremoto si è verificata in provincia di Reggio Emilia oggi. In serata è stato avvertito un movimento tellurico in gran parte dell’Emilia-Romagna. Secondo quanto riporta INGV nella sua lista dei terremoti in tempo reale, l’epicentro si è localizzato a Bagnolo in Piano, nella provincia emiliana, a 4 km dal centro abitato.
Terremoto Reggio Emilia oggi, scossa avvertita a Parma, Modena e Bologna
Il sismografo ha rilevato il movimento sismico nei pressi di Reggio Emilia di oggi alle ore 19.55 della serata. Una prima stima, provvisoria, ha parlato di una magnitudo Richter compresa tra 3.9 e 4.4 gradi. Molto probabilmente, come stima INGV, la magnitudo del movimento tellurico si aggira intorno ai 4 gradi Richter.
Dalle città vicine all’epicentro arrivano diverse segnalazioni: sembra che il terremoto sia stato avvertito non solo a Reggio Emilia, ma anche nella vicina Modena, a Bologna e a Parma. Gli utenti sui social network parlano di una scossa di breve durata, ma di forte intensità. In molti, per la paura, sono scesi in strada.
Per ora non sembrano esserci, per fortuna, danni a persone o cose. Il Dipartimento di Protezione Civile ha annunciato di essere in contatto con le strutture sul territorio per effettuare le necessarie verifiche in tal senso. Potrebbero esserci delle correzioni per quanto concerne invece la magnitudo, anche stavolta da parte dell’INGV.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.9 e 4.4 ore 19:55 IT del 09-02-2022, prov/zona Reggio nell’Emilia #INGV_29882731
— INGVterremoti (@INGVterremoti) February 9, 2022