Seguici sui social

Calcio

Serie A, una terna arbitrale tutta femminile in Inter-Torino: presente l’assistente Tiziana Trasciatti

La folignate sarà parte di una squadra arbitrale che vede come fischietto Maria Sole Ferrieri Caputi, coadiuvata anche da Francesca Di Monte

Pubblicato

il

Tiziana Trasciatti

La Serie A sta per vivere un momento storico nella 34esima giornata di questo campionato 2023-24 che ormai volge al termine. Inter-Torino, infatti, si distinguerà per una ragione molto speciale: per la prima volta nel massimo campionato italiano, una partita sarà arbitrata da una terna tutta femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi sarà l’arbitro, mentre le assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Scopriamo di più su quest’ultima, approfondendo la sua carriera e il suo curriculum arbitrale.

La carriera dell’assistente arbitrale in Inter-Torino

Tiziana Trasciatti ha 38 anni, proviene dalla sezione AIA di Foligno e ha già un’importante carriera alle spalle. Tante, infatti, per lei, le esperienze importanti che includono partite di calcio femminile e maschile, nonché competizioni internazionali come la UEFA Women’s Champions League.

Nel corso della sua carriera, Trasciatti ha fatto parte di diverse terne arbitrali, anche in contesti storicamente maschili come la Serie B italiana. Ad esempio, nel dicembre 2022, ha partecipato alla direzione di Frosinone-Ternana, una delle prime partite di calcio maschile professionistico italiano ad essere arbitrata da una terna tutta femminile.

Tiziana Trasciatti, le date più importanti per il suo curriculum: il debutto in A

Una delle prime designazioni importanti è stata quella di Napoli-Cremonese, arrivata nel gennaio 2023, quando ha ricoperto il ruolo di assistente nella gara di Coppa Italia.

Adesso, un ulteriore passo avanti nella sua carriera con l’ingresso nel massimo campionato italiano, la Serie A. In un’occasione, come detto, non banale, dato che, per la prima volta nella storia, sia l’arbitro che l’assistente saranno rosa. Un fatto inedito per il massimo torneo tricolore, mentre in passato era già accaduto in serie B ed in coppa Italia.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!