Cronaca
Tracce Maturità 2018: i temi della Prima Prova, ufficiali dal Miur
L’analisi del testo, il tema storico o il tema di attualità: quale tema avranno scelto gli studenti? Ecco tutte le tracce ufficiali
Il momento tanto atteso da centinaia di migliaia di studenti è arrivato. Oggi è il giorno della prima prova: il tema di italiano. Ecco le tracce della maturità 2018, con tutti i temi ufficiali provenienti dal Miur.
È cominciato da poco quello che è solo il primo di una serie di appuntamenti per gli studenti dell’ultimo anno dei licei e degli istituti superiori italiani. In tantissimi sono chiamati a sostenere anche una seconda prova, dal tema e dalla materia variabile a seconda dell’istituto che si frequenta, e la tanto temuta terza prova.
Come funziona la prima prova? L’esame è iniziato alle 8:30 e dura un massimo di sei ore. Gli studenti non potranno consegnare il proprio tema prima che siano passate tre ore, quindi non prima delle 11:30. Le tracce dei temi da svolgere sono uguali in tutto il Paese: si tratta dell’unica prova a carattere nazionale.
Tracce Maturità 2018: ecco i temi ufficiali
- Per l’analisi del testo è stato scelto Giorgio Bassani, autore del famoso “Il giardino dei Finzi Contini”. Si tratta di un autore contemporaneo raramente trattato nei programmi di letteratura del quinto anno.
- Il tema storico verte invece sulla Cooperazione Internazionale, e in particolar modo sulle figure di Aldo Moro e Alcide De Gasperi.
- Il saggio breve di ambito letterario tratta de “I volti della solitudine”. Questo il tema, che parte da una riflessione di Alda Merini.
- Pare che per il tema di ambito scientifico si debba parlare del dibattito bioetico sulla clonazione.
- Il saggio breve storico-politico, invece, verte sulla propaganda di massa.
- Nel tema di attualità si parla di qualcosa che ci riguarda da vicino: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione
- Il saggio breve socio-economico verte sul tema della creatività.