Cultura
Maturità 2022, le tracce della prima prova: il tema di italiano
Giovanni Pascoli, Liliana Segre e Luigi Ferrajoli nella prima prova di quest’anno
Sono state svelate le tracce della Maturità 2022, per la prima prova, ovvero il tema di italiano. Tante le sorprese, come ogni anno, ma anche alcune tematiche più prevedibili. Vediamo insieme quali sono per tipologia.
Giovanni Pascoli, Liliana Segre e Luigi Ferrajoli nella prima prova di italiano
L’autore scelto per la prima prova è Giovanni Pascoli. Il Ministero ha scelto uno dei più celebri autori della storia della letteratura italiana per la Tipologia A. “La via ferrata” è una poesia pubblicata nel 1886 per le nozze dell’amico Severino Ferrari, che descrive un paesaggio campestre dominato dalla figura di mucche al pascolo, ma anche tante altre immagini successive. La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga.
Per quanto invece riguarda la Tipologia B, che prevede l’analisi e la produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, ‘La sola colpa di essere nati’. Come seconda proposta è stato scelto un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’; terza proposta, il il discorso pronunciato dal premio nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati.
Le tracce della maturità 2022 per tipologia: ecco quali sono
Andiamo ora sulla Tipologia C, per cui si è optato per un testo tratto da ‘Perchè una Costituzione della Terra’, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è invece un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello’, dedicato ai pericoli della Rete.
Non sembra esserci, invece, una traccia sulla guerra in Ucraina, di cui tanto si parlava negli scorsi giorni.