Seguici sui social

Tecnologia

WhatsApp, arriva su iOS la trascrizione dei messaggi vocali

La funzionalità promette di far risparmiare tempo agli utenti trascrivendo il contenuto dei vocali. Al momento, però, gli utenti Android dovranno aspettare ancora un po’ per vedere l’italiano tra le lingue disponibili

Pubblicato

il

Whatsapp telefono

Ci siamo passati tutti: un messaggio vocale di diversi minuti arriva proprio nel momento sbagliato. Siete in una riunione, immersi nel caos di un luogo affollato, o semplicemente in quella fase della giornata in cui preferireste tutto tranne che ascoltare l’ennesima tiritera. WhatsApp ha pensato proprio a situazioni come queste introducendo una funzione che molti attendevano da tempo: la trascrizione dei messaggi vocali. Ora, invece di ascoltare, sarà possibile leggere il contenuto del messaggio direttamente nella chat. Una soluzione ideale per chi vuole risparmiare tempo, gestire meglio le comunicazioni o evitare situazioni imbarazzanti, come ascoltare messaggi personali a tutto volume.

Come funziona la trascrizione dei messaggi vocali su Whatsapp

La funzione, per ora disponibile solo su iPhone aggiornati a iOS 16 o versioni successive, è semplice da attivare e ancora più intuitiva da usare. Una volta aggiornata l’applicazione di WhatsApp, è possibile abilitare la trascrizione accedendo al percorso Impostazioni > Chat > Trascrizione messaggi vocali. Da quel momento, ogni messaggio vocale può essere trascritto con un semplice tap prolungato, selezionando l’opzione “Trascrivi” dal menu. Il testo del messaggio apparirà nella finestra della chat, rendendo possibile leggerlo senza dover indossare auricolari o disturbare chi vi sta intorno.

Ma c’è di più. La trascrizione avviene completamente sul dispositivo: nessun dato vocale o trascritto viene inviato ai server di WhatsApp o a terze parti. Questo significa che né Meta né altri avranno accesso ai contenuti, garantendo un livello di privacy che tranquillizza anche i più scettici. La funzione è particolarmente utile non solo per chi non ama i messaggi vocali, ma anche per chi ha difficoltà di udito o si trova in situazioni dove ascoltarli è complicato. Tuttavia, è importante tenere presente che, se la lingua del messaggio non coincide con quella impostata per la trascrizione, o se il vocale è disturbato da rumori di fondo, potrebbe apparire la dicitura “Trascrizione non disponibile”.

Quando questa funzionalità arriverà su Android in italiano?

Al momento, la trascrizione è un’esclusiva per gli utenti iPhone, con supporto per molte lingue tra cui italiano, francese, tedesco, spagnolo e turco. Gli utenti Android, invece, dovranno aspettare ancora un po’ per vedere l’italiano tra le lingue disponibili. Per ora, su Android, la trascrizione funziona solo con lingue come inglese, portoghese, spagnolo e russo. Meta ha già confermato che la funzione sarà estesa a più lingue nei prossimi mesi, quindi è solo questione di tempo prima che anche chi usa un dispositivo Android possa sfruttare questa comodità.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!