Cronaca
Catania, violenta tromba d’aria causa feriti e danni alle case
Un tornado di ingenti proporzioni si è abbattuto sulla città etnea, colpita da piogge, grandine e forte vento. Il Comune: “Non uscite di casa, se non per motivi di urgenza”
Imperversa il maltempo a Catania, dove quest’oggi una violenta tromba d’aria ha causato diversi danni nella città etnea. Stando alle informazioni che apprendiamo, ci sono alcuni feriti, e i danni alle case sarebbero piuttosto ingenti. Ecco un video del tornado che ha colpito Catania oggi, martedì 5 ottobre.
Tromba d’Aria Catania oggi, il comune: “Forte tornado, non uscite di casa”
Tanti i danni causati alle case da parte del violento tornado, che ha sradicato diversi alberi, e ha provocato anche la caduta di alcuni lampioni. Un nubifragio di ingenti proporzioni, con un’abbondante pioggia, grandine e folate di vento davvero molto forti. Una situazione che ha portato il Comune di Catania a scoraggiare i cittadini a uscire dalle proprie abitazioni, se non per motivi di urgenza. Immediato l’intervento del 118, dei vigili del fuoco e della protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso.
Questo quanto apprendiamo dal comunicato del Comune: “Un forte “tornado” seguito da pioggia e grandine, si è abbattuto prima delle 15,30, nel centro storico di Catania, causando seri danni anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Segnalata la presenza di feriti. Diversi gli alberi sradicati. Diversi lampioni sono caduti. Circonvallazione in tilt per diversi alberi caduti sul selciato. Il fenomeno atmosferico, seppure in attenuazione, è ancora in corso. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza”.