Cronaca
Tromba d’aria in Salento, treno investe tronco di pino sui binari
A bordo del treno non c’erano passeggeri e il conducente non è rimasto ferito
Nelle ultime ore il maltempo ha messo in ginocchio il Sud Italia. In particolare in Salento sono numerosi i danni causati dalla tromba d’aria che, poco dopo l’alba, si è abbattuta sulla zona tra Parabita, Tuglie, Alezio, Galatina.
Tantissime le chiamate ai Vigili del fuoco per alberi abbattuti, tetti di capannoni divelti, muretti ridotti in ammassi di pietre e allagamenti. Al momento non risultano feriti ma molti danni ad abitazioni ed esercizi commerciali.
Tromba d’aria in Salento: treno sbatte contro un tronco di pino
Un’automotrice delle Ferrovie Sud-Est è andata a sbattere contro un grosso tronco di pino secolare scaraventato sui binari dalla tromba d’aria mista a pioggia che si è abbattuta dalle prime ore del mattino in Salento. L’incidente è avvenuto nel tratto tra Parabita e Tuglie. A bordo del treno non c’erano passeggeri e il conducente non è ferito.
Nell’impatto con l’albero è andato completamente distrutto il carrello anteriore della motrice che viaggiava a bassa velocità. Secondo una prima ricostruzione, il treno è partito alle 6.15 da Casarano diretta a Lecce. Durante il tragitto, mentre percorreva una curva a circa 50 chilometri orari, il conducente si è trovato davanti il tronco di pino. Ha provato a frenare senza riuscirci e ha investito l’albero che è rimasto incastrato sotto il convoglio. Sono cominciate le operazioni di rimozione del tronco e Ferrovie Sud-Est ha disposto per tutta la giornata un servizio di bus sostitutivi sulla tratta Parabita-Tuglie, lungo la linea ferroviaria Nardò-Casarano.