Cronaca
Ucraina, Draghi: “Incontrerò Putin. La Nato deve restare unita”
Il Premier italiano, al termine del Consiglio europeo informale sulla situazione e gli ultimi sviluppi relativi alla crisi russo-ucraina, ha dichiarato che sarà in Russia nei prossimi giorni
Non accennano a placarsi le tensioni tra Ucraina e Russia. Il premier Mario Draghi ha annunciato che nei prossimi giorni incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. Farà seguito ai vari incontri istituzionali tenuti già dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio con il ministro della difesa russo Lavrov e il presidente ucraino Zelensky.
Ucraina, le parole di Mario Draghi sulla crisi in atto con la Russia
Il premier Draghi, al termine del Consiglio europeo informale sulla situazione della crisi russo-ucraina, ha dichiarato che “bisogna perseguire la strategia della deterrenza con fermezza, non dobbiamo mostrarci deboli. Non si vedono segnali di de-escalation da parte della Russia. L’obiettivo è ora far sedere al tavolo il presidente russo Putin e il presidente ucraino Zelensky e l’Italia sta facendo il possibile per sostenere questa direzione“.
Il presidente Draghi ha poi confermato che sarà a Mosca “nei prossimi giorni”.
Intanto Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa a Bruxelles, ha rinnovato il suo appello alla Russia: “Continuiamo a chiedere di ridurre l’escalation, ritirare le forze e impegnarsi nel dialogo per trovare una soluzione diplomatica”.