Cronaca
Ucraina, Mariupol sotto il controllo dei russi
Il presidente Vladimir Putin ha annullato, all’ultimo minuto, l’assalto finale all’acciaieria Azovstal dove sono arroccati gli ultimi superstiti del battaglione Azov e numerosi civili ucraini
La città di Mariupol, punto importante della guerra tra Ucraina e Russia, sarebbe sotto il controllo delle truppe di Mosca. Questo è quanto si apprende dalle notizie che trapelano da una delle zone più calde del Donbas.
Il presidente russo Vladimir Putin ha annullato, all’ultimo minuto, l’assalto finale all’acciaieria Azovstal dove sono arroccati gli ultimi superstiti del battaglione Azov e numerosi civili ucraini.
Guerra Ucraina Russia, Putin: “La liberazione di Mariupol è stata un successo”
Il presidente russo ha definito come un successo la “liberazione” della città di Mariupol. Il ministero della difesa russo ha fatto sapere che “oltre 4 mila degli dei circa 8 mila soldati, tra reggimenti ucraini, battaglioni nazionalisti e mercenari stranieri presenti a Mariupol al momento dell’accerchiamento russo, sono stati eliminati durante la liberazione della città; 1.478 si sono arresi ha riferito Shoigu. “Al momento dell’accerchiamento, le truppe ucraine, le formazioni nazionaliste e i mercenari stranieri che erano anche in gran numero ammontavano a circa 8.100”, ha aggiunto precisando che serviranno ancora 3-4 giorni per completare le operazioni nell’acciaieria di Azovstal di Mariupol, dove si trovano le rimanenti truppe ucraine“.