Cronaca
Ucraina, Zelensky: “Colloqui difficili ma proseguono. Questa sera i risultati”
Secondo quanto riporta la Bbc, ripreso da Radio 4’s Today, il vice capo dell’ufficio del presidente ucraino, Ihor Zhovkva, ha detto di ritenere che la posizione di Mosca sia più costruttiva di quanto non fosse in precedenza
Continuano i colloqui tra Ucraina e Russia, definiti dal presidente Zelensky “difficili ma che proseguono ugualmente“. I risultati dell’ennesimo round di trattative, che ha come obiettivo primario quello di un “cessate il fuoco immediato”, saranno diramati nella serata odierna.
Secondo quanto riporta la Bbc, ripreso da Radio 4’s Today, il vice capo dell’ufficio del presidente ucraino, Ihor Zhovkva, ha affermato di ritenere che la posizione di Mosca sia più costruttiva di quanto non fosse in precedenza: “Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all’Ucraina di capitolare, ora sembrano avviare negoziati costruttivi“.
Ucraina, Mosca: “Pronti a prendere il controllo totale delle città”
Secondo quanto riferito dalla Tass, l’esercito russo non esclude di prendere il “controllo totale” delle grandi città ucraine. Il portavoce del Cremlino Peskov, su richiesta dei giornalisti, non si è voluto sbilanciare su di un’ipotetica data per la fine di quella che Mosca chiama “l’operazione speciale” in Ucraina.
Intanto nella cittadina di Mariupol la situazione è critica. Secondo le autorità locali le vittime, fino a questo momento, si aggirerebbero intorno alle 2500. L’avanzata delle truppe russe procede in direzione Ovest, con i bombardamenti che si spingono pericolosamente vicini al confine con la Polonia.