Web
Ultimo Accesso Whatsapp è affidabile? Perché a volte orario sbagliato e non corrisponde
Ecco le ragioni per le quali l’orario dell’ultimo accesso potrebbe essere errato, o addirittura non visibile
Gli ‘stalker’ di tutto il mondo lo santificano ogni giorno, chi ama la propria privacy tende a nasconderlo ai propri contatti. Stiamo parlando dell’ultimo accesso di Whatsapp. Ma questo è davvero affidabile? Ecco tutto ciò che vi serve sapere sul perché a volte l’orario è sbagliato, e non corrisponde al vero, ma indica un ‘falso’ ultimo accesso.
Orario Ultimo Accesso Whatsapp Significato, tutto ciò che c’è da sapere
Innanzitutto, prima di comprendere il perché l’ultimo accesso di Whatsapp non possa essere sempre affidabile, occorre capire in cosa consiste. La spiegazione del sito ufficiale della più popolare applicazione di messaggistica online è abbastanza esauriente: “L’ultimo accesso e l’indicazione online mostrano l’ultima volta in cui i tuoi contatti hanno usato WhatsApp o se sono online“.
Quando un contatto Whatsapp è online? “Se un contatto è online, significa che ha WhatsApp aperta in primo piano sul proprio dispositivo e che è connesso ad Internet. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che il contatto abbia letto il tuo messaggio“.
Dunque, l’orario che Whatsapp indica come ultimo accesso di un utente si riferisce all’ultima volta in cui il contatto ha usato il servizio. Inoltre, la stessa azienda specifica che non è possibile nascondere il fatto di essere online.
Ultimo Accesso Whatsapp è Affidabile? Ecco perché può essere falso o sbagliato
Molto spesso, tuttavia, Whatsapp fa degli ‘scherzi’ a riguardo. L’orario dell’ultimo accesso, infatti, non è sempre affidabile. Le ragioni sono molteplici e, se ci pensiamo meglio, ricavabili anche secondo un certo ragionamento logico. Innanzitutto, molto banalmente, l’utente del quale vogliamo conoscere l’ultimo accesso potrebbe essere in un posto nel quale la sua connessione a Internet non è stabile, o addirittura in un luogo dal quale non riesce in alcun modo a connettersi alla Rete.
Un altro caso per il quale l’orario dell’ultimo accesso di Whatsapp potrebbe non essere corretto è quello per il quale il contatto usa la modalità aereo. In questo caso, infatti, non si risulta online, e si impedisce, più o meno volontariamente, agli altri contatti di ‘spiare’ l’ultimo accesso.
Ultimo Accesso Whatsapp non visibile: l’orario non compare
In alcuni casi, l’orario dell’ultimo accesso a Whatsapp di un utente potrebbe addirittura non comparire. Quali sono le ragioni? Banalmente, ti invitiamo a considerare l’ipotesi per la quale il contatto del quale desideri conoscere l’ultima volta in cui è stato online potrebbe averti bloccato. In questo modo, infatti, si impedisce al contatto bloccato di verificare l’ultimo accesso.
Un altro caso per il quale l’ultimo accesso di Whatsapp potrebbe non comparire è quello nel quale il contatto non si connette da tempo. Può accadere, infatti, che il servizio di messaggistica, dopo un certo numero di giorni nei quali l’utente non è online, non faccia più comparire data e ora dell’ultimo accesso.
La terza ipotesi è, molto semplicemente, che tu stesso abbia disattivato l’ultimo accesso: se lo disattivi sul tuo telefono, infatti non potrai vedere neanche quello degli altri, in base alle regole sulla privacy imposte da Whatsapp. Oppure, molto semplicemente, l’utente che stai cercando potrebbe aver disattivato l’orario dell’ultimo accesso.
Ad ogni modo, è possibile farlo cliccando sui ‘tre puntini’, poi su Impostazioni, Account, Privacy e, infine, su Ultimo accesso. Cliccandovi, si può decidere se mostrare l’orario dell’ultimo accesso a tutti, solo ai propri contatti, o a nessuno.