Seguici sui social

Cronaca

Meteo, l’uragano Kirk verso l’Italia: ecco perché è diventato un ciclone sub-tropicale

Inizialmente un potente ciclone tropicale di categoria 4, ha perso le sue caratteristiche tipiche. Ma, nonostante il declassamento, attenzione ai forti venti

Pubblicato

il

Nuvole Meteo

L’uragano Kirk, inizialmente un potente ciclone tropicale di categoria 4, ha perso le sue caratteristiche tipiche diventando un ciclone post-tropicale. Nonostante il suo declassamento, Kirk continua a trasportare una significativa quantità di energia e si sta rapidamente avvicinando alle coste europee. Con venti sostenuti fino a 120 km/h e raffiche che superano i 140 km/h, la perturbazione porterà un’intensa ondata di maltempo in molte zone del continente. Dunque, di cosa stiamo parlando? Scopriamo di più circa la traiettoria dell’uragano Kirk.

La traiettoria dell’uragano Kirk e l’impatto in Europa

Dopo essersi formato al largo delle isole di Capo Verde e aver attraversato l’Oceano Atlantico, Kirk ha seguito una traiettoria verso nord-est, spostandosi dalle acque calde verso latitudini più elevate. Al suo arrivo in Europa, il ciclone interesserà principalmente la Spagna settentrionale e il Golfo di Biscaglia, per poi dirigersi verso la Francia, il Belgio e la Germania. Le zone più colpite saranno la Francia settentrionale, con venti fino a 150 km/h, e la Germania occidentale. Nonostante la sua intensità ridotta, il ciclone Kirk porterà precipitazioni abbondanti e condizioni meteo avverse in gran parte del continente.

L’impatto in Italia: temporali e venti forti al Nord

Anche l’Italia non sarà risparmiata dalle conseguenze della perturbazione legata a Kirk. Sebbene la depressione non toccherà direttamente il nostro Paese, parte della sua energia residua genererà temporali e acquazzoni, specialmente tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre. Le aree più esposte saranno Liguria, Alpi e Prealpi, con forti venti attesi nelle zone appenniniche e tirreniche settentrionali. Il mare sarà molto mosso, con possibili mareggiate lungo le coste liguri, mentre il Centro-Sud vivrà condizioni climatiche più stabili e temperature sopra la media stagionale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!