Cronaca
Vaccini Covid, intesa tra Regno Unito e Unione Europea per export. “Impegno a creare soluzione win-win sulle forniture”
Dopo mesi di tensioni, la guerra dei vaccini tra Londra e Bruxelles è vicina alla conclusione
L’annosa questione dell’export dei vaccini anti-Covid tra Unione Europea e Regno Unito è vicina alla risoluzione. Le parti hanno raggiunto un’intesa nei negoziati svoltisi a Bruxelles sull’impegno a creare le condizioni per “una soluzione vantaggiosa per tutti (win-win)” sulle forniture dei vaccini in modo da “espanderne la distribuzione a tutti i cittadini“. La notizia è stata comunicata attraverso una nota congiunta della commissione e del premier Uk, Boris Johnson, diffusa a Londra.
“L’apertura e la cooperazione globale fra tutti in Paesi saranno la chiave per superare definitivamente la pandemia e prepararsi meglio ad affrontare le future sfide”, riconoscono le due parti, assicurando di voler “continuare le discussione” sui dettagli.
La nota congiunta arriva dopo una giornata non semplice e la dura risposta di Johnson all’Unione Europea in materia di export dei vaccini: “Faccio solo gentilmente notare a chiunque stia considerando un blocco sull’esportazione” dei vaccini anti Covid, “o un’interruzione della catena delle forniture, che le aziende osservano queste azioni e traggono le conclusioni” del caso.