Cronaca
Vaccini, Draghi in Senato: “Campagna più spedita in Italia che in UE”
Il primo ministro nelle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo del 20-21 ottobre: “Risultati molto soddisfacenti, al Consiglio discuteremo dell’approccio per le eventuali future pandemie”
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha tenuto un intervento in Senato riguardo la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea. Il primo ministro, nelle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo del 20-21 ottobre, ha elogiato l’operato dei cittadini.
“Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di vaccinarsi, in particolare i giovani e giovanissimi, e chi ha deciso di farlo nelle scorse settimane dopo aver superato le proprie esitazioni. La curva epidemiologica è sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini. Questo ci permette di mantenere aperte le scuole, le attività economiche e i luoghi della nostra socialità”, ha commentato Draghi.
“La campagna di vaccinazione europea, dopo un avvio stentato, ha raggiunto risultati molto soddisfacenti, e in Italia la campagna procede più spedita della media Ue: a oggi l’86% sopra i 12 anni almeno una dose e l’81% è completamente vaccinata”, arguisce soddisfatto il premier.
La grande lezione del Covid-19, va ribadito, è quella di dare la giusta priorità alla salute: “Al Consiglio, discuteremo inoltre dell’approccio europeo per affrontare e superare eventuali future pandemie: dobbiamo investire nella scienza e nella ricerca, che ci hanno permesso di avere vaccini efficaci e sicuri in pochi mesi”.