Cronaca
Vaccini, Draghi: “Obiettivi verranno raggiunti, le riaperture dovranno esserci”
Il premier: “La disponibilità di dosi non è calata, per la stagione non c’è ancora una data: dipende dai contagi e dai vaccini”
Mario Draghi non ha dubbi: gli obiettivi del piano vaccinale verranno raggiunti. Nella conferenza stampa a Palazzo Chigi del premier, l’ex presidente della BCE ha ribadito la fiducia nel fatto che le somministrazioni procederanno nel modo migliore. Draghi ha toccato diversi argomenti nel corso del suo intervento, dettando la linea sui mesi a venire.
“La disponibilità di vaccini non è calata, i numeri sono come prima di Pasqua, sta risalendo secondo il trend previsto” – asserisce il primo ministro – “Non ho dubbio sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti. Sono molto incoraggiato dal clima che c’è: non si possono addossare responsabilità a una parte sola, gli eventi sono stati molto complicati. Ora la fase è dirimente”.
Le attività serviranno anche ad accelerare le riaperture, che Draghi indica come traguardo da raggiungere il prima possibile, dando una data orientativa per l’inizio della stagione estiva: “Normale chiedere aperture: la migliore forma di sostegno all’economia sono le aperture, ne sono consapevole. Dovranno esserci, ma non ho una data, ci stiamo pensando in questi giorni, dipende dall’andamento dei contagi e dei vaccini. Manca una data anche per la stagione turistica, Garavaglia dice a giugno. Le riaperture la migliore forma di sostegno all’economia”.