Attualità
Vaccini, Figliuolo: “Obiettivo è vaccinare l’80% popolazione entro settembre”
Il commissario per l’emergenza Covid: ‘Non dobbiamo sprecare niente in termini di risorse, uomini, tempo e mezzi. L’Italia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata’
La campagna vaccinale in Italia prosegue senza sosta. In questo mese di giugno arriveranno circa 20 milioni di dosi di vaccino che daranno un’accelerata importante. L’obiettivo è “vaccinare l’80% popolazione entro settembre di quest’anno, compresi i 12-15enni, in totale 54,3 milioni di italiani“. A dirlo è stato il commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo in audizione alla Camera sottolineando che il compito della struttura è quello di “tutelare la salute e la vita dei nostri concittadini, ristabilendo le condizioni per favorire la ripartenza del paese“.
Figliuolo ha poi sottolineato l’importanza di continuare su questa strada senza sprecare risorse: “L’Itaia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata. Non dobbiamo sprecare niente in termini di risorse, uomini, tempo e mezzi. L’Italia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata“.
Considerati gli attuali scenari della pandemia, “potrebbe essere prevista la necessità di almeno un’ulteriore dose“. Figliuolo ha sottolineato la necessità che si passi, “gradualmente nei prossimi mesi“, dalla gestione commissariale dell’emergenza ad una gestione ordinaria “delle attività sanitarie da parte delle amministrazioni centrali e locali competenti“.