Cronaca
Vaccini in Italia, il Ministro Speranza: “La campagna va avanti e dovrà accelerare con aumento dosi”
Le somministrazioni del farmaco anti-Covid riprenderanno e saranno potenziate per assorbire i ritardi dovuti al blocco temporaneo di AstraZeneca
La questione vaccini in Italia sta tenendo tutti col fiato sospeso dopo la decisione dell’AIFA di sospendere temporaneamente il farmaco di AstraZeneca. Questa mattina il Ministro della Salute Roberto Speranza ha voluto calmare gli animi, dando rassicurazioni sul continuo della campagna vaccinale che accelererà con un considerevole aumento delle dosi.
Vaccini in Italia, le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza
In un’audizione alle Commissioni riunite affari sociali di Camera e Senato il ministro ha affrontato la spinosa questione riguardante le somministrazioni del farmaco anti-Covid: “Il governo italiano considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere questa stagione, quanto avvenuto nelle ultime ore non incrina la nostra fiducia, la campagna di vaccinazione va quindi avanti e dovrà accelerare anche con l’aumento delle dosi che avremo a disposizione, l’auspicio è che già da domani possa arrivare una risposta dall’Ema. Abbiamo massima fiducia e pretendiamo il massimo livello di sicurezza”.
La situazione attuale è critica, ma non paragonabile a quella di un anno fa: “Non è paragonabile a quella di marzo 2020, innanzitutto perché ci sono i vaccini: basta guardare la discesa della curva dei contagi tra gli operatori sanitari che si sono vaccinati e nelle Rsa. Nello stesso tempo, sono state messe in campo da ultimo con il più recente decreto legge delle misure di contrasto alla pandemia che consentono di intervenire nelle aree dove le condizioni sono più critiche».