Cronaca
Vaccini, Speranza e Orlando: “In arrivo 50 milioni di dosi nel secondo trimestre”
I ministri auspicano di accelerare nella somministrazione delle dosi e aprono alla possibilità di vaccinare nelle aziende
Sono in arrivo cinquanta milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 nel secondo trimestre di questo 2021. Lo hanno annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro del Lavoro Andrea Orlando nel corso del tavolo con le parti sociali per aggiornare il protocollo sulla sicurezza del piano vaccinale.
Il trend, quello dei primi mesi del piano, che non può lasciare pienamente soddisfatti, ma sul quale trapela un certo ottimismo da parte di Speranza: “C’è una tendenza in queste ore a rafforzare la nostra capacità. E avremo presto un’impennata. Ci aspettiamo oltre 4,5 milioni di dosi già nell’ultima settimana di marzo. E poi nel secondo trimestre più di 50 milioni di dosi, tra Pfizer, Moderna, Astra Zeneca, Johnson&Johnson. Dobbiamo accelerare secondo le priorità che ci siamo dati”.
La prospettiva migliore vede dunque un deciso rialzo del numero di inoculazioni, che passerà anche attraverso la somministrazione delle dosi nelle aziende: “Nel quadro del piano vaccinale aggiornato l’11 marzo si inserisce ora la possibilità di vaccinare presso le nostre aziende coinvolgendo i medici competenti”.
Come funzionerà la vaccinazione nelle aziende? Il ministro Orlando annuncia: “Definiremo i requisiti minimi essenziali per assicurare vaccinazioni in sicurezza, anche con strutture mobili. Si ipotizza che le aziende singole o raggruppate possano proporre ai servizi sanitari regionali un progetto di costituzione di un centro vaccinale territoriale in grado di rispettare gli standard minimi”.