Politica
Vaccino Anti Covid, Conte: “Messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Ue”
Stanotte decine di camion sono partiti dallo stabilimento Pfizer in Belgio per raggiungere i 27 Stati membri dell’Unione Europea
Domani partirà finalmente la somministrazione delle dosi del vaccino Anti-Covid in tutta l’Europa. In Italia le prime dosi sono già arrivate a Roma come confermato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “Le prime dosi del vaccino sono arrivate allo Spallanzani. È un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa“.
Il premier ha poi voluto fare i dovuti ringraziamenti verso chi si è prodigato per arrivare al fatidico giorno del “V-Day”: “Ringrazio il ministro Speranza, la struttura commissariale di Arcuri, le forze armate e tutti gli operatori sanitari che ci consentiranno di realizzare una campagna di vaccinazioni senza precedenti“.
Vaccino Anti Covid: domenica 27 dicembre le prime vaccinazioni in Italia
Tra Natale e Santo Stefano decine di camion sono partiti dallo stabilimento Pfizer di Puurs, in Belgio, per raggiungere i 27 Stati membri dell’Unione. Le prime 9.750 dosi del farmaco destinate al nostro paese sono entrate a bordo di un furgone nero a temperatura controllata che ha varcato il confine al Brennero, ieri alle 9.30. Scortato dai Carabinieri, il mezzo ha raggiunto Roma dove è rimasto sempre sotto sorveglianza in una caserma dell’Arma prima di raggiungere l’ospedale Spallanzani.
Le dosi che saranno somministrate a Roma resteranno allo Spallanzani; tutte le altre transiteranno nell’hub dell’aeroporto militare di Pratica di Mare dove con 5 aerei, 60 veicoli e circa 250 militari saranno trasferiti nelle altre regioni in modo che il 27 dicembre possa scattare il Vaccine Day in tutto il paese.