Attualità
Vaccino Anti Covid, Merkel: “Quando arriverà il mio turno mi vaccinerò, anche con Astrazeneca”
Nelle ultime ore in Germania ha fatto molto discutere lo stop del vaccino anglo svedese per gli under 60
In tutta Europa continua senza sosta la campagna vaccinale per contrastare il Covid-19. Nelle ultime ore però ha fatto molto discutere quanto deciso in Germania con lo stop delle vaccinazioni con AstraZeneca per gli under 60. Sulla questione è intervenuta in serata la cancelliera Angela Merkel che ha detto di non poter “ignorare quanto ha detto la Commissione vaccinale permanente (Stiko) e quanto ha deciso la conferenza dei ministri della Salute“.
“Per fortuna possiamo contare su diversi vaccini” ha proseguito la cancelliera. Rispondendo a una domanda la cancelliera ha risposto che “quando sarà il mio turno mi farò vaccinare, anche con AstraZeneca”. Con i suoi 67 anni, Angela Merkel rientra nella fascia di popolazione per cui la Commissione vaccinale tedesca (Stiko) consiglia l’uso del vaccino anglo-svedese.
Spahn ha ammesso che il limite rappresenta “senza dubbio una battuta d’arresto” ma che “se gli impegni di consegna sono mantenuti e tutti i vaccini ricevono le approvazioni come previsto” allora si sarà in grado di vaccinare la popolazione “entro la fine dell’estate“, senza cambiare la tempistica vaccinale già approvata.