Cronaca
Vaccino, ok da AIFA per terza dose: si partirà dai più fragili
Il ministro Speranza: “Nelle prossime ore ci sarà una circolare del capo Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, che indicherà esattamente quali sono le categorie prioritarie”
Arriva l’ok da AIFA per la terza dose del vaccino anti-Covid. L’Agenzia italiana del farmaco ha dato il suo via libera a una ulteriore somministrazione. La priorità verrà data ai soggetti immunodepressi, e a quelli che vengono inseriti nelle cosiddette categorie fragili.
Terza dose vaccino, Speranza: “A chi spetta? Lo indicherà una circolare ministeriale”
Le parole di Roberto Speranza: “Si partirà dai più fragili, quelli che dopo due dosi non hanno una risposta sufficiente. Nelle prossime ore ci sarà una circolare del capo Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, che indicherà esattamente quali sono queste categorie”, ha dichiarato il Ministro della Salute.
La nota dell’Agenzia: “La Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell’Aifa ha espresso il proprio parere sulla somministrazione di dosi aggiuntive di vaccino contro il Covid-19 e ha ritenuto appropriato, in attesa dell’autorizzazione di Ema, rendere disponibili i vaccini Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna). La priorità della campagna vaccinale rimane il raggiungimento di un’elevata copertura vaccinale con il completamento dei cicli attualmente autorizzati per ridurre la circolazione del virus e lo sviluppo di varianti e prevenire efficacemente l’insorgenza di patologia grave e di decessi”.