Cinema
Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, nei cinema il film dedicato al pittore olandese (Video Trailer)
Il film diretto da Julian Schnabel vede protagonista un intenso Willem Dafoe, premiato a Venezia per questa sua incredibile performance
Ne stanno parlando tutti e, a quanto pare, vale la pena vederlo. Esce oggi, 3 gennaio, nei cinema italiani il film “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità“. Arriva nelle sale la pellicola sulla vita del pittore olandese incompreso. Suicida a 37 anni nel 1890, fu autore di quasi novecento dipinti e più di mille disegni, dando un notevole contributo all’arte del XX secolo.
A interpretare Van Gogh è uno straordinario Willem Dafoe, che si è aggiudicato la Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia. La trama è incentrata sugli anni del trasferimento ad Arles, in Provenza, passando attraverso l’incontro con Paul Gauguin, la loro amicizia, fino alla morte prematura dell’uomo con la sofferenza psichica, che si tagliò l’orecchio. Un prodotto cinematografico incentrato sul grande genio, per capire la straordinaria forza interiore del pittore.
Van Gogh film 2019: il trailer con Willem Dafoe
“Questo film non è una biografia, ma la mia versione della storia. È un film sulla pittura e un pittore e la loro relazione”, ha dichiarato il regista Julian Schnabel.
In questo periodo di vita tormentata nasceranno opere come ” La casa gialla”, “Quattordici girasoli in un vaso”, “Autoritratto con orecchio bendato”, “Notte stellata” e ” La chiesa di Auvers”, che hanno segnato un successo troppo tardivo.