Calcio
Var in Champions League dagli ottavi di finale, è ufficiale
La tecnologia Video Assistant Referee sarà presente già nella fase a eliminazione diretta della massima competizione europea per club. Il presidente Ceferin ha spinto per la decisione
Il Var in Champions League è realtà. La tecnologia tanto discussa negli ultimi anni sarà utilizzata anche nella massima competizione europea, a partire dagli ottavi di finale in poi. Ufficiale la decisione della Uefa, che decide così di introdurre l’arbitro col monitor, e di conseguenza anche la possibilità di consultarlo da parte dell’arbitro in campo, anche nel più importante torneo per club.
Var in Champions League dagli ottavi, Ceferin ha spinto per la decisione
Il comitato esecutivo dell’Uefa ha preso la suddetta decisione a Dublino, questa mattinata. La Video Assistant Referee, secondo le parole del presidente Ceferin, avrebbe dovuto essere introdotta dalla prossima stagione. Tuttavia, si è deciso di accelerare. L’apertura decisiva era stata dello stesso massimo dirigente Uefa, che nel corso della conferenza congiunta con l’Eca, aveva annunciato che il Var in Champions sarebbe arrivato al più tardi nella prossima stagione, aprendo di fatto ad un utilizzo nella stagione in corso.
Si tratta di una tecnologia già sperimentata nei campionati maggiori come quello italiano. Staremo a vedere che il metro arbitrale verrà modificato dall’avvento di una nuova tecnologia, e vedremo anche come i fischietti internazionali saranno preparati ad affrontare un argomento che, come detto, già da diversi anni tiene banco in Italia.