Costume
Venezia, restaurato il Ponte di Rialto: progetto di Renzo Rosso da cinque milioni
La struttura torna a nuova vita dopo il 1591, data della ultima edificazione. Il ministro Garavaglia: “La città va tutelata”
Rivive il Ponte di Rialto di Venezia. La restaurazione della struttura è terminata: il progetto ad opera del gruppo Otb di Renzo Rosso, che ha finanziato l’intera operazione, ha riportato le lancette del tempo al 1591, data della ultima edificazione.
Il costo totale del progetto si aggira intorno ai 5 milioni di euro. 80mila ore di lavoro, 5.500 metri quadri di ponteggi e 130 tra restauratori, operai e tecnici, permettono a Rialto di riscrivere la sua storia. Le opere sono state concluse con sei mesi di anticipo rispetto alle previsioni, permettendo di destinare risorse anche al ripristino conservativo della pavimentazione dei sottoportici di Rialto.
I lavori di restauro, iniziati con un progetto del 2012, sono stati tenuti a battesimo, sotto la regia della madrina Cristiana Capotondi, dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia, dal presidente del Veneto Luca Zaia, dal sindaco Luigi Brugnaro, dallo stesso Rosso, dal Patriarca Francesco Moraglia e da Andrea Bocelli che ha cantato dalla cima del ponte l’Inno d’Italia e l’aria ‘Nessun dorma’.
Le parole del ministro Garavaglia: “Venezia è una città bellissima, merita giustamente rispetto, è il simbolo del turismo italiano nel mondo, quindi va tutelata ancora di più”.