Costume
India, un’esperienza di viaggio unica: alcuni consigli interessanti
Un Paese unico al mondo: come visitarlo in totale sicurezza, e come ottenere lo speciale visto
È un Paese pressoché unico nel suo genere, per tantissime caratteristiche che lo distinguono da tutti gli altri. Un’esperienza di viaggio unica, che non può essere considerata una vera e propria vacanza: in India, piuttosto, si è protagonisti di un’avventura. È uno dei luoghi più vivaci, colorati ed emozionanti da visitare al mondo, che merita di essere scoperto almeno una volta nella vita. Proviamo a darvi alcuni consigli per viaggiare in India per quanto riguarda la sicurezza, e lo speciale visto di cui si necessita.
Un Paese unico al mondo: come visitarlo in totale sicurezza
Il primo passo per visitare un Paese come l’India è quello di scegliere l’itinerario giusto. Che sia Calcutta, Mumbai o qualsiasi altro posto, occorre avere le idee ben chiare su cosa vedere, quando farlo e come farlo. È facile perdersi in questo magico universo di genti e paesaggi, pieno di intrecci interessanti quanto complicati da svolgere. Sebbene le tappe di un viaggio siano ovviamente soggette alle esigenze del singolo, e tutti noi abbiamo desideri diversi su cosa vedere, non possiamo di certo trascurare la grande importanza che hanno i luoghi di culto in questo Paese.
L’India, inoltre, ha una sorprendente gamma di paesaggi, architettura, culture e religioni. Sebbene la maggior parte dei visitatori scelga il cosiddetto “triangolo d’oro”, ovvero le città Delhi, Agra e Jaipur, non è da trascurare l’ipotesi di visitare i corsi d’acqua del Kerala, le spiagge di Goa e Mumbai, senza dubbio una delle città più emozionanti del mondo.
Come viaggiare in India in totale sicurezza? Le raccomandazioni, in tal senso, sono davvero diverse. Ad oggi l’avviso che proviene dalla maggior parte dei Paesi è quello di giungere in India solo se si è completato il ciclo di vaccinazione. È molto importante, infatti, acquisire una protezione completa verso i casi gravi di Covid. Al netto di ciò, il pericolo di possibili varianti è sempre in agguato: il consiglio, in tal senso, è quello di evitare mezzi pubblici troppo affollati, tenere sempre con sé una ingente quantità di gel per le mani, e ovviamente avere sempre a portata la mascherina.
Viaggiare in India: come ottenere il visto, come funziona
Una condizione indispensabile per viaggiare in India è avere l’apposito visto India. Un documento elettronico, che si può richiedere per un costo totale di 109,95 euro a persona. Lo ribadiamo: il visto è obbligatorio per tutti i cittadini italiani che desiderano viaggiare in India, anche se si tratta di una breve tappa durante un viaggio di lavoro, o anche se non si è maggiorenni.
Richiedere il visto per recarsi in questo Paese è davvero facile, e non necessiterete di recarsi presso gli uffici con il passaporto: una volta completata la richiesta, infatti, il documento verrà recapitato al richiedente direttamente tramite una email, in formato PDF. Il visto eVisa per un viaggio in India rappresenta un documento digitale, e in quanto tale, non viene apposto al passaporto come accade per un visto fisico, ma viene appunto ricevuto per via telematica.
Qual è la validità del visto per l’India? A partire dall’aprile 2019, tutti i visti elettronici per l’India rilasciati per finalità turistiche o d’affari hanno un periodo di validità di 365 giorni.