Cronaca
Vincenzo De Luca ha vinto le elezioni regionali in Campania: centrodestra distrutto, percentuali altissime
Il presidente uscente verso la riconferma con percentuali bulgare. All’angolo Caldoro e il centrodestra, sonoramente sconfitti
Le poche sezioni scrutinate non lasciano molti dubbi: Vincenzo De Luca ha vinto le elezioni regionali 2020 per la Regione Campania. Il presidente uscente si riconferma con un successo netto, senza possibilità di appello, grazie a delle percentuali davvero elevate.
Le prime analisi desumibili dagli exit poll vedono De Luca votato da oltre il 65% degli elettori, con la possibilità di arrivare a sfiorare il 70%. Un vero e proprio plebiscito, quello che il presidente uscente ha raccolto dalle urne dei campani, che hanno scelto di riconfermare l’esponente del centrosinistra alla guida della Regione.
All’angolo Stefano Caldoro e il centrodestra campano, con una sconfitta netta, le cui proporzioni, seppur cosmiche, non sono ancora del tutto definite. Disfatta clamorosa, più nelle percentuali previste (al momento in cui scriviamo, siamo intorno al 18-20%) che nell’esito, con De Luca che appariva davvero favorito. Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle si attesta, invece, intorno al 10%.
Le prime reazioni. A parlare è Matteo Renzi, leader di ItaliaViva: “Complimenti e buon lavoro a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria”.