Sport
Volley, Nations League 2018: l’Italia sfida Brasile, Serbia e Germania
Gli azzurri se la vedranno con queste tre squadre per l’appuntamento che li separa ai prossimi Mondiali. Ecco i convocati e il calendario della squadra di Blengini
L’Italia del volley maschile si prepara al primo week end di Nations League 2018. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini si preparano a partire alla volta di Kraljevo dove dal 25 al 27 maggio affronteranno Germania, Brasile e Serbia.
Per questo importante torneo che accompagnerà la Nazionale verso i Mondiali, il ct azzurro ha convocato 21 ragazzi, scremando il gruppo che aveva preso parte alle due amichevoli contro l’Australia della settimana scorsa. Per ognuno dei 5 week end il tecnico potrà portare 14 ragazzi, da scegliere nella lista dei 21. Con il nuovo regolamento 6 di questi dovranno essere atleti che hanno preso parte agli ultimi giochi olimpici di Rio de Janeiro, e questo comporta l’utilizzo di alcuni ragazzi che Blengini avrebbe voluto tenere a riposo per averli al top della condizione per il Mondiale.
Come già annunciato dal tecnico in recenti interviste sarà assente per i primi due week end Filippo Lanza, il capitano della Diatec Trentino, al centro anche di tante voci di mercato, è stato fermato da un lieve infortunio, ma dal terzo fine settimana sarà a completa disposizione della squadra. Saranno invece presenti Osmany Juantorena e Ivan Zaytsev, che, come annunciato, rimarranno a riposo nei week end conclusivi, come probabilmente succederà a Massimo Colaci.
Il nuovo regolamento, insieme alla rinuncia forzata di Matteo Piano e Luca Vettori, ha complicato i piani di Blengini, poiché solamente 7 dei 21 convocati erano presenti nella spedizione olimpica di Rio, uno solo, a turno, potrà saltare un week end di gare.
Nations League 2018: i 21 convocati dell’Italia
Palleggiatori: Simone Giannelli, Michele Baranowicz, Luca Spirito
Centrali: Davide Candellaro, Daniele Mazzone, Enrico Cester, Enrico Diamatini, Simone Anzani
Schiacciatori: Luigi Randazzo, Simone Parodi, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Oleg Antonov
Opposti: Ivan Zaytsev, Giulio Sabbi, Gabriele Nelli, Andrea Argenta
Liberi: Salvatore Rossini, Fabio Balaso, Massimo Colaci.
Nations League 2018: il calendario degli Azzurri
- VENERDI’ 25 MAGGIO: 17.00 Italia vs Germania
- SABATO 26 MAGGIO: 16.00 Italia vs Brasile
- DOMENICA 27 MAGGIO: 19.00 Italia vs Serbia