Volley
Volleyball Nations League: l’Italia di Blengini a Modena per agguantare le Final Six
Gli azzurri, a caccia della qualificazione alla Final Six, dovranno confrontarsi con Russia, Francia e Stati Uniti
Nel quinto ed ultimo week end di Voleyball Nations League la nazionale italiana giocherà tra le mura amiche del PalaPanini di Modena. Sarà un fine settimana impegnativo e non semplice per gli azzurri, ma decisivo per l’accesso alle Final Six.
Le avversarie che l’Italia dovrà affrontare saranno Francia, Russia e Stati Uniti, squadre toste con giocatori di caratura mondiale che occupano le prime tre posizioni in classifica.
Volleyball Nations League: La situazione dell’Italia al termine del quarto week end
Gli azzurri tornano dalla Corea con sole due vittorie (una da 3 punti e una da 2) e una sconfitta da 3 punti. Risultati che hanno messo a rischio la qualificazione alla fase finale. La nostra nazionale è al settimo posto nella classifica di Volley Nations League e per qualificarsi alle final six serve l’impresa.
Torna Simone Giannelli. Dopo il week end di riposo forzato, a causa dell’infortunio al ginocchio subito in Giappone, il palleggiatore torna fra i convocati di Chicco Blengini e farà coppia con Michele Baranowicz. Rientrano in squadra anche Ivan Zaytsev e Massimo Colaci, assenti entrambe sia in Giappone che in Corea. L’opposto prenderà il posto di Giulio Sabbi, mentre il libero quello di Fabio Balaso. Resta invece ancora a riposo Osmany Juantorena.
Le avversarie dell’Italia
La tappa modenese è la più difficile da affrontare per gli azzurri e arriva nel momento meno adatto per il cammino della nazionale. La prima avversaria sarà la Russia, attualmente terza in classifica. I campioni d’Europa in carica fanno affidamento sull’esperienza di Volkov, Muserskiy e Kliuka, ma la vera rivelazione dopo quattro week end di gare è sicuramente Romanas Shkulyavichus, autore di 15 punti nell’ultima partita.
Sabato sarà la volta della Francia, prima in classifica. La nazionale francese è fatta di grandi campioni, due dei quali conosciamo bene: Jenia Grebennikov, neo libero di Trento ed ex Lube, e Earvin Ngapeth, giocatore di Kazan ed ex Modena. Loro, insieme al palleggiatore Toniutti Le Goff e Boyer, sono le stelle della squadra di Laurent Tillie.
Domenica tocca agli Stati Uniti di John Speraw secondi in classifica. La squadra a stelle e strisce non ha sicuramente bisogno di presentazioni visti i grandi campioni presenti nel sestetto. Il nuovo palleggiatore di Modena, Micah Christenson, ha tante bocche da fuoco a cui affidare i palloni, primo su tutti Mattew Anderson. Lo schiacciatore campione d’Europa e del mondo con lo Zenit Kazan è in coppia con Aaron Russell, altro punto fermo degli americani.
I convocati dell’Italia
Palleggiatori: Simone Giannelli, Michele Baranowicz
Centrali: Daniele Mazzone, Enrico Cester, Davide Candellaro, Simone Anzani
Schiacciatori: Filippo Lanza, Simone Parodi, Gabriele Maruotti, Luigi Randazzo
Opposti: Ivan Zaytsev, Gabriele Nelli
Liberi: Massimo Colaci, Salvatore Rossini
Programma partite Volley Nations League
Venerdì 22 giugno ore 20:30 Italia-Russia
Sabato 23 giugno ore 20:30 Italia-Francia
Domenica 24 giugno ore 20:30 Italia-Stati Uniti