Web
Wish è affidabile per comprare? Recensioni, opinioni, tempi di consegna, spedizione
Tutto ciò che c’è da sapere sulla piattaforma per fare acquisti
Fare acquisti online rappresenta ormai un comportamento molto frequente nella vita di tutti noi. Le possibilità offerte dal web, tramite i portali di ecommerce, sono sempre più numerose. Tra le piattaforme più popolari in tal senso c’è sicuramente Wish, che da anni si è affermato come leader del settore, grazie a prezzi competitivi e a una scelta decisamente ampia. Ma è affidabile per comprare? Vediamo insieme quali sono le ultime recensioni e opinioni sul servizio, con uno sguardo particolare ad aspetti come i tempi di consegna e la spedizione degli acquisti.
Che cos’è Wish e come funziona
Prima di cominciare ad addentrarci nell’argomento, spieghiamo bene di cosa stiamo parlando. Wish è una piattaforma di shopping online americana che permette di effettuare acquisti, mediante una intermediazione, tramite un sito web e un’applicazione appositi. Nata nel 2010 dall’idea di Piotr Szulczewski (CEO) e Danny Zhang (ex CTO), la società, che ha sede a San Francisco, è gestita da ContextLogic Inc.
Tecnicamente, Wish non è un sito che vende direttamente gli articoli che contiene, ma piuttosto un intermediario commerciale che consente ai venditori di esporre i propri prodotti su Wish e venderli direttamente, gestendo i pagamenti, senza immagazzinare i prodotti o gestire eventuali resi.
Come funziona Wish: come si usa l’applicazione
Come funziona Wish? Il meccanismo di base è molto semplice, e comune a tanti altri servizi di questo genere. Si accede tramite sito o app a una homepage, in cui ci sono tantissimi articoli consigliati da Wish stesso, chiamata semplicemente ‘Popolare’. Si tratta della schermata che mostra, appunti, gli articoli più popolari tra gli utenti.
Scorrendo tramite l’app, si possono visitare altre sezioni interessanti. Una è dedicata, ad esempio, agli acquisti con tempi di spedizione rapidi (di questa specifica parleremo tra poco, nella sezione ‘recensioni’).
Un’altra sezione interessante offerta da Wish è quella dedicata alle offerte del momento, denominata “Offerte lampo”, che offre dei bonus agli utenti che girano una sorta di ruota della fortuna: a loro verrà assegnato un certo punteggio, che ‘sblocca’ per alcuni minuti (di solito 10) una serie di offerte.
Le altre categorie sono numerose e molto diverse tra loro. Ci sono spazi appositi per le marche, gli accessori per il telefono, i gadget, gli orologi, le scarpe, e tanto altro ancora.
Wish recensioni, le opinioni dei clienti
Veniamo dunque al clou della nostra analisi: cosa pensano i clienti di questo servizio? Le recensioni su Wish, va detto subito, sono piuttosto contrastanti. Abbiamo analizzato alcuni portali che raccolgono le opinioni dei clienti per cercare di comprendere quale sia la loro esperienza con questa piattaforma, se hanno riscontrato dei problemi, e se invece hanno fatto degli acquisti che, per varie ragioni, sono risultati soddisfacenti.
Wish opinioni: è affidabile per comprare?
Wish è affidabile per comprare online? Secondo Trustpilot, uno dei più celebri portali dedicati alle recensioni dei portali (di ogni genere), si tratta di un servizio nel complesso ‘accettabile’. Il sito, infatti, ha ricevuto un punteggio medio di 3.6, di tutto rispetto se paragonato a quello dei suoi competitor (come Vova, ad esempio, di cui abbiamo parlato qui). Le opinioni dei clienti, tuttavia, sono decisamente più negative su Shopping Verify, che riporta alcune recensioni non incoraggianti all’acquisto.
Wish spedizione, informazioni sui tempi di consegna della merce
Concentriamoci su un aspetto di una certa importanza: i tempi di spedizione di Wish. La consegna della merce, di solito, avviene con tempistiche piuttosto lunghe. Ciò è dovuto al fatto che la stragrande maggioranza dei prodotti di questo sito vengono dalla Cina, o da altri Paesi asiatici. Facile immaginare, a questo punto, come per arrivare in Europa questi ci mettano un po’. Il rischio di dogana sembra ridotto, se non per articoli che superano un certo prezzo (circa cento euro).
Tuttavia, va detto che difficilmente Wish inganna il compratore per quanto riguarda i tempi di consegna, nel senso che molto spesso la consegna viene effettivamente realizzata nei termini che la piattaforma annuncia al cliente al momento dell’acquisto. In pratica, se ci viene detto che un articolo arriverà tra un mese, stiamo sicuri che nel giro di 40 giorni dovrebbe arrivare correttamente.
Wish vantaggi e svantaggi: è affidabile per comprare online?
Sulla base delle nostre esperienze dirette, possiamo affermarlo con una certa sicurezza: Wish è affidabile per comprare online, ma a certe condizioni.
Esistono senza dubbio alcuni motivi molto validi per effettuare acquisti su questo portale. Primo tra i vantaggi, il fatto che il database di Wish è decisamente vasto: possiamo trovarci davvero di tutto. I prezzi sono molto bassi, i rivenditori sono numerosissimi, e c’è la possibilità di effettuare dei pagamenti veloci e con PayPal.
Tuttavia, saremmo poco lucidi se non parlassimo anche degli svantaggi: il detto “otterrai quel che spendi”, in questo caso, è decisamente azzeccato, perché la qualità della merce, di solito, a fronte di prezzi così bassi, non è ovviamente molto elevata. Inoltre, altro piccolo punto a sfavore, il fatto che le misure, spesso, siano riferite al mercato cinese, e non a quello europeo.
Cosa possiamo desumere? Conviene comprare su Wish? Si tratta di un sito che, come già detto, va usato in un certo modo, con una accurata valutazione dei costi e dei benefici, e dei pro e contro che abbiamo descritto.