Web
Youtube non funzionano i filtri: la ricerca avanzata dei video non va
Pur selezionando alcuni parametri, la schermata rimane uguale a quella precedente, e i video non vengono visualizzati nell’ordine richiesto dall’utente. Una problematica riscontrata da diverse persone: ecco cosa succede
Negli ultimi giorni diversi utenti della rete stanno riscontrando un problema con Youtube. La ricerca avanzata, infatti, non va. Ad essere precisi, non funzionano i filtri che permettono a chi naviga sul più popolare sito di video di ricercare filmati secondo parametri più restringenti.
Come fare la ricerca avanzata dei video su Youtube
Innanzitutto, occorre che si capisca bene cosa non funziona su Youtube negli ultimi tempi, e come si fa la ricerca avanzata dei video. Proviamo a fare un esempio pratico per rendere il tutto più tangibile. Ricercando gli highlights di una partita di calcio, come ad esempio l’ultima Juventus-Atletico Madrid, può capitare che il portale mostri tra i risultati il video di una vecchia gara tra queste due formazioni, mentre noi, invece, stiamo cercando la sfida che si è giocata lo scorso 12 marzo.
Dunque, per rendere la nostra ricerca più precisa, potremmo provare a cercare i video caricati nell’ultimo mese, oppure quelli che hanno avuto maggiori visualizzazioni. Per fare questo, occorre cliccare sul pulsante ‘Filtra’ e applicare i criteri che si intende utilizzare.
Si può scegliere di applicare i seguenti criteri:
- Data di caricamento (Ultima ora, oggi, questa settimana, questo mese, quest’anno)
- Tipo (Video, Canale, Playlist, Filmato, Programma)
- Durata (Breve, ovvero da 4 a 20 minuti, o Lunga, ossia più di 20 minuti)
- Caratteristiche (Dal vivo, 4K, Alta definizione, Sottotitoli, Creative Commons, 360°, VR180, 3D, HDR, Posizione, Acquistato)
- Ordina per (Pertinenza, data di caricamento, numero di visualizzazioni, voto)
Filtri Youtube non funziona: non va la ricerca avanzata
Ebbene, cosa succede a Youtube? Non funzionano i filtri. Cliccando su uno qualsiasi dei parametri scelti per filtrare i video, infatti, la schermata che si caricherà sarà perfettamente uguale a quella precedente. Pur cambiando il filtro, il problema non giunge a risoluzione.
Questo inghippo si sta verificando sui pc e dispositivi mobile diversi utenti della Rete, che hanno riscontrato la problematica sia per quanto riguarda la visione da desktop che per quella da smartphone o tablet.
Quando verrà risolto il problema? Attualmente non si sa se Youtube si sia realmente attivato per questo. Probabilmente, ne sapremo di più se la problematica verrà riscontrata da un grandissimo numero di utenti.